La depressione

La depressione è un disturbo che coinvolge il corpo, lo stato d’animo e i pensieri. Influenza il modo in cui una persona mangia e dorme, i sentimenti che uno prova verso se stesso e gli altri e il modo di vedere le cose.

Un disturbo depressivo non è come uno stato d’animo triste passeggero. Non è un segno di debolezza o una condizione che può essere superata solo desiderandolo o volendolo. Le persone che soffrono di depressione non possono semplicemente “tirarsi su da soli” e stare meglio. Senza un trattamento, i sintomi possono durare per settimane, mesi o anni. In ogni caso, appropriati trattamenti farmacologici e psicoterapeutici possono aiutare la maggior parte delle persone affette da depressione.

La depressione fa perdere interesse e piacere in quelle attività che in passato erano coinvolgenti, fa sentire esausti, senza valore (inadeguati), senza aiuto (impotenti) e speranza (disperati). Alcune persone, travolte da questi sentimenti e schiacciate da questi pensieri negativi, si sentono sole e abbandonate. E’ importamene comprendere che questo modo di vedere è parte della depressione e generalmente non riflette accuratamente le reali circostanze. Le persone raramente si “liberano” dalla depressione, ma si sentono meglio giorno dopo giorno in risposta al trattamento.

Non esiste “una” depressione, ce ne sono diversi tipi, così come diverse possono esserne le cause. Per alcune persone la depressione viene scatenata da importanti eventi di vita come un grave perdita finanziaria, lutti, cambiamenti sul lavoro. Per altre la depressione sembra essere più legata a fattori genetici ed ereditari. Altre ancora hanno la tendenza a manifestare la depressione in seguito ad esperienze di vita negative durante l’infanzia e l’adolescenza oppure in conseguenza di difficoltà familiari e burrascose relazioni strette o di isolamento sociale. Va da sé che le persone possono avere una o più di queste difficoltà nel corso della loro vita, perciò sono necessari ampi e variegati trattamenti per affrontare la depressione: ciò che può essere utile per un persona può non esserlo per un’altra. In generale per chi soffre di depressione possono essere d’aiuto le seguenti linee guida.

Pianificare le attività passo dopo passo, suddividere gli obiettivi e i problemi in piccoli e semplici passi e seguirli uno alla volta (è importante iniziare a convincersi che si è in grado di fare qualcosa). Includere nella giornata delle attività piacevoli (o che una volta erano piacevoli), anche molto semplici come incontrare un amico, guardare un film, fare un bagno caldo, ecc… Frequentare altre persone e partecipare alle attività che fanno sentire meglio (aumenta le occasioni per distrarsi e diminuisce il tempo passato ad annoiarsi), in questo modo si passa meno tempo a rimuginare sui pensieri negativi; altre volte, invece, è opportuno ridurre i contatti sociali per creare degli “spazi personali” in cui realizzare e soddisfare i propri bisogni e desideri.

Cambiare il modo in cui trattiamo il nostro corpo: assumere una dieta equilibrata, praticare dell’esercizio fisico medio-intenso (produce sostanze chimiche che combattano la depressione e aumentano l’umore), ridurre l’uso di alcol e di sostanze eccitanti come il caffè, imparare a rilassarsi mediante appropriati esercizi respiratori e muscolari. E soprattutto imparare ad essere comprensivi, pazienti, affettuosi e incoraggianti con se stessi, allorché le persone depressione hanno la tendenza a criticarsi, a giudicarsi severamente e a sentirsi in colpa e disperate.

Indirizzo

Centro di Psicologia e Neuropsicologia

Direttore Responsabile:
Dott.ssa Claudia IANNOTTA
Via Borgone, 57 - 10139 Torino
P.IVA 08395580015
Cod. Fisc. NNTCLD72H70L219I
Per appuntamento contattare
il numero 011.5539738
email: iannotta@torinopsicologia.it
 

dal Blog

 

Contattaci

    Nome e Cognome (obbligatori)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Inserisci il codice sottostante
    captcha

     
    Tutti i diritti riservati