Responsabile: Dott.ssa Claudia Iannotta
La Riabilitazione Neuropsicologica favorisce e sfrutta le capacità riorganizzazionali e neuroplastiche del cervello attraverso l’utilizzo di training atti al recupero delle funzioni cognitive alterate da cerebrolesioni acquisite (es. Trauma Cranico), Patologie Neurologiche (es. Sclerosi Multipla, Ictus, Morbo di Parkinson) e Disturbi Psichiatrici (es. Schizofrenia).
Il Servizio di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva offre le seguenti prestazioni:
a) Diagnosi di Disturbi Cognitivi in età evolutiva, negli adulti e negli anziani mediante Valutazioni Neuropsicologiche, Valutazioni Neuropsicologiche Sensoriali, Valutazioni Neuropsicomotorie
b) Riabilitazione Neuropsicologica, Stimolazione Sensoriale e Cognitiva in età evolutiva, negli adulti e negli anziani
c) Neuropsicomotricità dell’età evolutiva.
a) Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica Clinica per la diagnosi ed il trattamento di:
- Disturbi Cognitivi in età evolutiva (es. Disturbi dell’Apprendimento Scolastico e Disturbi Specifici di Apprendimeno-D.S.A., Ritardo Mentale, Disturbo da Disattenzione ed Iperattività-ADHD, Autismo)
- Disturbi Cognitivi negli adulti (Diagnosi dei disturbi neuropsicologici quali ad es. disturbo di attenzione, memoria, apprendimento, abilità visuo-spaziali, linguaggio, intelligenza, e comportamentali, conseguenti a cerebrolesioni acquisite (es. traumi cranici), a patologie neurologiche (es. sclerosi multipla, ictus, ischemie, neoplasie, morbo di Parkinson, epilessia), a disturbi psichiatrici (es. schizofrenia);
- Disturbi Cognitivi negli anziani (es. Demenze e Malattie Degenerative dell’Invecchiamento).
b) Valutazione e Stimolazione Sensoriale Neuropsicologica per la valutazione ed il trattamento di soggetti in Stato di Locked-in, Stato Vegetativo, Stato di Minima Coscienza o di Minima Responsività e Stato Comatoso per i quali generalmente non è possibile utilizzare i classici protocolli di valutazione neuropsicologica e tanto meno i training cognitivi utilizzati per le più frequenti patologie neurologiche e psichiatriche.
c) Valutazioni Neuropsicomotorie e Trattamenti di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva